Ghiotto serramenti
Caricamento
naviga
Scopri di più

Serramenti in alluminio Alessandria

Serramenti in alluminio Alessandria

Ghiotto serramenti produce i migliori serramenti in alluminio ad Alessandria

Tra le soluzioni più gettonate per corrispondere al meglio alle esigenze di ambienti residenziali, ci sono i serramenti in alluminio a taglio termico: un prodotto capace di abbinare al meglio le ottime performance in termini di durata nel tempo, di resistenza all’azione degli agenti atmosferici e un isolamento termico e acustico considerevole.

Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche dei serramenti in alluminio, in quali situazioni andrebbero preferiti ad altri prodotti, i costi e le performance.

Serramenti in alluminio: quando sceglierli

I serramenti in alluminio rappresentano una soluzione adeguata per ambienti residenziali oppure per luoghi di lavoro.

Il principale motivo per cui optare per questo genere di prodotto è certamente la loro durata nel tempo. Infatti, i serramenti in alluminio sono caratterizzati da grande resistenza soprattutto all’ossidazione e a sollecitazioni meccaniche.

Un ulteriore vantaggio che molto spesso spinge i clienti nello scegliere gli infissi in alluminio, è la mancanza di manutenzione. A differenza di altri prodotti, come gli infissi in legno, quelli in alluminio non devono essere periodicamente curati in virtù delle caratteristiche intrinseche dell’alluminio.

Tra l’altro, negli ultimi anni, le soluzioni in alluminio si fanno preferire anche per l’ottimo impatto estetico e per la capacità di saper essere un vero e proprio complemento di arredo per arricchire lo stile di una casa.

Infatti, i processi di realizzazione più innovativi permettono di ottimizzare e personalizzare le finiture degli infissi partendo dalle forme fino ad arrivare ai colori. A tutto questo va anche sommato il fatto che solitamente i serramenti in alluminio prevedono prezzi al mq molto più abbordabili rispetto a delle soluzioni miste oppure al classico infisso in legno.

Serramenti in alluminio

Serramenti in alluminio taglio termico

Uno dei più grandi svantaggi dei serramenti in alluminio in passato era l’incapacità di offrire performance importanti per quanto riguarda l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

Inoltre questo genere di prodotti solitamente si presentano freddi al tatto, per cui non proprio ideali per un utilizzo domestico.

Questi svantaggi, tuttavia, oggi sono stati ampiamente superati grazie all’inserimento sul mercato dei serramenti in alluminio a taglio termico.

Questa soluzione sa proporre performance davvero straordinarie per quanto riguarda l’isolamento termico permettendo a tutti gli ambienti di non essere influenzati dalle temperature esterne.

In pratica, c’è un abbattimento considerevole di quello che in gergo viene definito come fenomeno di scambio termico. In questo modo all’interno le temperature possono essere più facilmente regolate con un impianto di riscaldamento durante i periodi più freddi e un impianto di climatizzazione durante le giornate più afose.

Gli infissi in alluminio a taglio termico permettono anche di ridurre notevolmente le infiltrazioni d’aria e di acqua, facendo leva su una particolare procedura di lavorazione incentrata sul principio dell’interruzione della continuità metallica.

Nello specifico, si va a inserire un materiale speciale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato per cui non si permette lo scambio termico.

In virtù di queste caratteristiche, si abbattono i consumi energetici e si tutela anche l’ambiente, tant’è che questo genere di prodotti fruiscono di importanti incentivi messi a disposizione dallo Stato sotto forma di detrazione fiscale fino a un massimo del 65% oppure del 110% nel caso di Superbonus.

Serramenti in alluminio taglio termico

Serramenti in alluminio a giunto aperto

I serramenti in alluminio a giunto aperto sono una soluzione adeguata per migliorare le prestazioni energetiche di una casa o di un locale commerciale: vengono realizzati sfruttando una speciale guarnizione inserita nel profilato, in maniera tale da ottenere quell’isolamento necessario per abbattere anche i consumi in bolletta.

La sua funzione è quella di non permettere all’aria e all’acqua di entrare all’interno dell’infisso e della struttura interna della casa.

Infatti, gli infissi in alluminio e più in generale i serramenti che permettono di centrare questo obiettivo, riducono al massimo la trasmissione di calore, le prestazioni energetiche e di pari passo si abbattono i consumi in bolletta.

Il principio di funzionamento dei serramenti a giunto aperto è molto semplice in quanto, grazie all’apposita guarnizione, si crea una barriera protettiva basata su una differenza di pressione che esiste tra la parte interna e quella esterna dell’infisso.

Questo genere di prodotto si dimostra molto efficace anche nel contrastare la formazione di condensa che purtroppo è un fenomeno piuttosto comune. Da sottolineare che, grazie a questa tecnologia, si riescono anche a preservare nel tempo le prestazioni della stessa guarnizione.

Serramenti in alluminio a giunto aperto

Serramenti in alluminio e legno

I serramenti in alluminio e legno sono un perfetto connubio per ottenere praticamente il massimo in termini di comfort ed eleganza.

Con questa soluzione si riescono ad abbinare al meglio le principali caratteristiche del legno in termini di efficienza energetica, isolamento acustico e di eleganza con i vantaggi dell’alluminio come la capacità di resistere nel tempo e di abbattere i costi di manutenzione.

Non è un caso che i serramenti in alluminio e legno, rappresentino al momento la soluzione più costosa proposta sul mercato.

In particolare, per poter beneficiare al meglio dell’eleganza del legno e della resistenza nel tempo dell’alluminio, si realizza la parte interna del serramento in legno, mentre quella esterna, a contatto con l’ambiente, in alluminio.

In questo modo l’infisso, e più in generale i serramenti, potranno resistere in maniera adeguata alle forti piogge, alle escursioni termiche, al gelo e a qualsiasi altro agente climatico.

Il rovescio della medaglia di questo genere di prodotto è che richiede dei prezzi molto più importanti rispetto ad altre tipologie di serramenti.

Serramenti in alluminio e legno

Serramenti in alluminio blindati

L’alluminio è un materiale che viene spesso preso in considerazione anche per ottenere dei serramenti capaci di migliorare la sicurezza di una casa o di un negozio.

Nello specifico, è un materiale particolarmente adatto per realizzare i serramenti in alluminio blindati: si tratta di prodotti al top nel settore, capaci di abbinare al meglio le performance dell’alluminio a taglio termico con le esigenze di chi vuole essere protetto all’interno della propria casa.

Questo genere di infissi e di serramenti rendono la vita difficile a malintenzionati e ladri che vorrebbero entrare per compiere le proprie malefatte.

I serramenti vengono realizzati con tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda il settore della sicurezza, con strutture e profilati particolarmente solidi che difficilmente possono essere superati. Nonostante siano blindati, comunque offrono un adeguato riscontro in termini estetici e di isolamento.

Porte interne in alluminio

Serramenti in alluminio per esterno

Scegliere i serramenti per la propria casa è molto importante in quanto bisogna trovare la soluzione migliore per proteggere la struttura interna dalle oscillazioni termiche e dall’azione degli agenti atmosferici.

I serramenti in alluminio per esterno sono indubbiamente una scelta ottimale per chi vuole avere finestre luminose e dalla grande durata nel tempo.

Tra l’altro, grazie alla loro capacità di resistere all’azione degli agenti atmosferici, i serramenti in alluminio non richiedono manutenzione e sono anche in grado di assicurare un ottimo isolamento grazie al taglio termico.

Spesso ci si interroga se optare per serramenti in PVC o alluminio, ma in realtà le performance sono ben differenti per quanto riguarda la durata del tempo con l’alluminio nettamente avvantaggiato.

Tuttavia, la soluzione in PVC prevede costi meno importanti per quanto riguarda l’acquisto, ma grazie alle caratteristiche dell’ alluminio, si può ammortizzare l’esborso economico in un lungo periodo.

Serramenti in alluminio per esterno

Costi serramenti in alluminio

Per i serramenti in alluminio i prezzi al mq sono leggermente più alti rispetto a quelli in PVC, in virtù della capacità di resistere maggiormente nel tempo e per i costi di lavorazione più alti.

I prezzi possono variare in virtù delle caratteristiche dei serramenti, in particolare del taglio termico, della tipologia di vetro utilizzato, delle guarnizioni e della posa in opera.

Indicativamente per serramenti di circa un metro quadrato si va a spendere intorno ai 600 euro.

Quindi a seconda di quelle che saranno le proprie esigenze e in base alle proprie disponibilità economiche, si opterà per un determinato modello valutando quanto spendere.

Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato

Privacy Policy Cookie Policy
      CLOSE